Scaldarsi senza scaldare il pianeta: è il legno il miglior amico dell'ambiente

La campagna "L'Italia che rinnova", lanciata da Legambiente, Kyoto Club, Uncem e altre organizzazioni, nasce per valorizzare, migliorare e sviluppare la prima tra le energie rinnovabili
legna
Il rimedio all'emergenza climatica cresce nei boschi. Tutti sanno che, per combattere il riscaldamento globale, è necessario passare da energie fossili come petrolio, carbone e gas a quelle rinnovabili, e che l'Europa vuole diventare leader mondiale raggiungendo entro il 2030 almeno il 32% di energia proveniente da fonti amiche dell'ambiente. In pochi però sanno che il legno è la prima tra le energie pulite: in Italia il materiale è alla base del 34% di tutte le fonti rinnovabili, da quella elettrica alla termica fino a quelle usate per i trasporti, seguita da energia idroelettrica (18%), pompe di calore (12%), fotovoltaico (9,5%), eolico (6,7%). Nel mondo e in Europa, la percentuale è ancora più alta.

Ecco perché associazioni ambientaliste come Legambiente e Kyoto Club, insieme all'Unione dei comuni di montagna e a organizzazioni come AIEL, hanno lanciato una campagna di informazione rivolta ai cittadini italiani, "L'Italia che rinnova", accompagnata dallo slogan "Scaldarsi senza scaldare il pianeta".

Molti si chiedono se la legna come fonte di riscaldamento danneggi il patrimonio boschivo. Il punto è che in Italia i boschi sono in costante aumento - dal 1936 al 2015 la crescita è stata del 72,6% - , ma per valorizzarli bisogna gestirli, anche perché una foresta gestita determina un risparmio di CO2 dieci volte maggiore. Nel nostro Paese preleviamo meno legna di quanto potremmo, dal 18 al 37% rispetto a quanto il bosco ricresce, mentre in Europa meridionale la media è del 62-67%, e questo perché abbiamo troppi boschi abbandonati.

Eppure, il legno è la seconda fonte di riscaldamento per gli italiani dopo il metano (21%). Sicuramente la ragione è anche economica: legna, pellet e cippato hanno un costo medio di 45 euro/megawattora, circa la metà del metano (85 euro) e un terzo del gasolio (143 euro), senza contare gli incentivi ai privati che puntano a aumentare l'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Certo, le vecchie stufe inquinano più o meno come delle vecchie auto, ma l'innovazione tecnologica ha immesso sul mercato apparecchi capaci di abbattere le emissioni fino all'80%.

Per combattere l'inquinamento, spiega la campagna, è dunque fondamentale la rottamazione delle vecchie stufe, da sostituire con apparecchi a legna e pellet di nuova generazione. Per farlo esiste il Conto Termico, ossia il sistema di incentivi, che coprono fino al 65% delle spese, che promuove la sostituzione di vecchi apparecchi a gasolio o biomasse con caldaie, stufe e camini a legna e pellet più avanzati. Oltre tutto, il 70% delle stufe a pellet usate in Europa è prodotto in Italia, un'eccellenza tra le meno conosciute. Il mondo del "focolare", insomma, non è più quello di una volta ma sta migliorando, nell'interesse di tutti.

(
Cerca negli Eventi
Filtra per anno
PEZZUTO OSVALDO & C. S.R.L.
P.Iva  IT02520610755
Cap.Soc. € 250.000,00 -
Registro delle imprese di LECCE -
REA: LE – 166512
   Viale della Repubblica 43, Lecce
   +39 0832 240041
INFORMAZIONI
IL MIO ACCOUNT
ORARIO DI APERTURA

  MAGAZZINO LECCE
Lun - Ven: dalle 8.00 alle 19.00
Sabato: dalle 8.00 alle 12.00

  UFFICI & SHOWROOM LECCE
Lun - Ven: dalle 8.00 alle 13.00 / dalle 16.00 alle 19.00
Sabato: dalle 8.00 alle 12.00

  MAGAZZINO & UFFICI CASARANO
Lun - Ven: dalle 7.30 alle 18.00
Sabato: dalle 7.30 alle 12.00

Powered by Passepartout
Designed by Pezzuto s.r.l.